top of page

FILOSOFIA DI INTERVENTO

Ho scelto questo lavoro spinta da una naturale curiosità per la fragilità e la forza dell’animo umano, ma anche dal desiderio di guardare dentro e oltre le mie ferite, trovare un senso alla mia personale sofferenza, mettere l’esperienza maturata nel prendermi cura di me, l'impegno nel diventare ogni giorno più consapevole delle mie risorse  (sfida mai esaurita  e che mi accompagna tuttora) al servizio di chi desidera o ha bisogno di iniziare un cammino  per scoprire se stesso e affrontare il dolore, i dubbi, i fallimenti della vita, per apprezzare le proprie qualità e gioire dei progressi e dei traguardi raggiunti, senza sentirsi solo. Un cammino di crescita, unico e ineguagliabile, per chi decide di intraprenderlo, ma anche per me stessa.

Nel mio percorso personale e formativo ho scelto, fra i diversi approcci esistenti nel complesso mondo della psicoterapia, quello del Ruolo Terapeutico, centro clinico e di formazione alla psicoterapia psicoanalitica di Milano, fondato da Sergio Erba, che ispirandosi al pensiero e al lavoro di maestri come J. Cremerius e P.F. Galli, ha elaborato una teoria e tecnica della psicoanalisi evoluta rispetto a quella tradizionale ed ortodossa, in quanto reinterpretata in chiave relazionale. Una teoria e una tecnica che guarda alla persona nella sua globalità e mette al centro la relazione terapeuta-paziente, una relazione egualitaria, pur nella differenza dei ruoli, che mira a responsabilizzare il paziente rispetto alla comprensione di sé e delle proprie dinamiche affettive e relazionali, partendo da ciò che accade nel qui e ora della relazione terapeutica.

"Entrare in un rapporto interpersonale è un'avventura che richiede coraggio e sicurezza in se stessi e allo stesso tempo il dubbio in se stessi. Una situazione che richiede riflessione. Più importante che credere nelle tecniche è credere nella possibilità che si può capire se stessi come attori nel campo del rapporto e che questa è la cosa più importante"

(J. Cremerius)

Dott.ssa Caterina Foti

Psicologa, Psicoterapeuta a Carate Brianza e Desio (MB).

N. Ordine Psicologi della Lombardia 03/9153

Per informazioni: caterina.foti30@gmail.com

Per appuntamenti: 3398184178

È vietata la riproduzione.

bottom of page