FILOSOFIA DI INTERVENTO

Ho scelto questo lavoro spinta da una naturale curiosità per la fragilità e la forza dell’animo umano, ma anche dal desiderio di guardare dentro e oltre le mie luci e le mie ombre, trovare un senso alla mia personale sofferenza, mettere l’esperienza maturata nel prendermi cura di me, l'impegno nel diventare ogni giorno più consapevole delle mie ferite e delle mie risorse  (sfida mai esaurita  e che mi accompagna tuttora) al servizio di chi desidera o ha bisogno di iniziare un cammino  per scoprire se stesso e affrontare il dolore, i dubbi, i fallimenti della vita, per apprezzare le proprie qualità e gioire dei progressi e dei traguardi raggiunti, senza sentirsi solo. Un cammino di crescita, unico e ineguagliabile, per chi decide di intraprenderlo, ma anche per me stessa.

Nel mio percorso personale e formativo ho scelto, fra i diversi approcci esistenti nel complesso mondo della psicoterapia, quello del Ruolo Terapeutico, centro clinico e di formazione alla psicoterapia psicoanalitica di Milano, fondato da Sergio Erba, che ispirandosi al pensiero e al lavoro di maestri come J. Cremerius e P.F. Galli, ha elaborato una teoria e tecnica della psicoanalisi evoluta rispetto a quella tradizionale ed ortodossa, in quanto reinterpretata in chiave relazionale. Una teoria e una tecnica che guarda alla persona nella sua globalità e mette al centro la relazione terapeuta-paziente, una relazione egualitaria, pur nella differenza dei ruoli, che mira a responsabilizzare il paziente rispetto alla comprensione di sé e delle proprie dinamiche affettive e relazionali, partendo da ciò che accade nel qui e ora della relazione terapeutica.

"Entrare in un rapporto interpersonale è un'avventura che richiede coraggio e sicurezza in se stessi e allo stesso tempo il dubbio in se stessi. Una situazione che richiede riflessione. Più importante che credere nelle tecniche è credere nella possibilità che si può capire se stessi come attori nel campo del rapporto e che questa è la cosa più importante"

(J. Cremerius)

Dott.ssa Caterina Foti

Psicologa, Psicoterapeuta a Carate Brianza e Desio (MB).

N. Ordine Psicologi della Lombardia 03/9153

Per informazioni: caterina.foti30@gmail.com

Per appuntamenti: 3398184178

È vietata la riproduzione.