CHI SONO

 

Sono una psicologa e psicoterapeuta iscritta alla sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n. 03/9153 e al rispettivo elenco degli psicoterapeuti. Ho conseguito nel 2003 la laurea quinquennale in Psicologia (indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dopo aver effettuato il tirocinio post-lauream, ho superato nel 2005 l’esame di stato, con successiva iscrizione all’Ordine. A partire da settembre dello stesso anno ho frequentato i corsi della scuola quadriennale di  formazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico relazionale presso Il Ruolo Terapeutico di Milano, conseguendo il diploma di specializzazione nell'estate 2009. Nel 2016  ho conseguito il Master in Consultazione e Terapia di Coppia presso Associazione Spazio Iris  di Milano e la qualifica di Operatore Clinico di Training Autogeno presso Associazione Psicologi Lombardia. Nel giugno 2017 ho conseguito il master  in Psicoterapia Infantile presso Il Ruolo Terapeutico di Parma.

Lavoro da quindici anni nell’ambito delle relazioni di aiuto, con esperienze formative in qualità di psicologa tirocinante presso l'Ospedale Niguarda di Milano (reparto di dietologia e nutrizione clinica, per il trattamento dei disturbi alimentari e dell'obesità) e presso il CeAS, Centro Ambrosiano di Solidarietà a Milano (servizio per il sostegno psicologico ai familiari di tossicodipendenti); in qualità di psicoterapeuta specializzanda presso il CPS di Sesto San Giovanni, servizio territoriale per la cura del disagio psicologico e psichiatrico. In studio privato mi occupo prevalentemente di consulenza psicologica e psicoterapia rivolte ad adulti, coppie, adolescenti, bambini, oltre che di sostegno alla genitorialità e di tecniche di rilassamento, come il training autogeno. Ho collaborato con alcune scuole primarie e secondarie di primo grado della Brianza, occupandomi di consulenze psicoeducative, in particolare di progetti di educazione alle  emozioni, di educazione socio-affettiva e di educazione all’affettività-sessualità. Ho acquisito, inoltre, una vasta esperienza in ambito socio-educativo, in particolare nell'assistenza scolastica e domiciliare rivolta a minori, adolescenti e adulti, che mi ha permesso di approfondire la tematica della disabilità e delle problematiche ad essa correlate (comportamentali, cognitive, affettive, relazionali, familiari). Nell'ambito della psicologia del benessere, ho collaborato con alcune associazioni della Brianza, conducendo gruppi di training autogeno.

Credo nell'importanza della formazione permanente, che è un cardine fondamentale della professione, in quanto capace di garantire una continua crescita al terapeuta, come professionista e come persona. Pertanto mi impegno nell'aggiornamento costante rispetto agli aspetti teorici, clinici e deontologici della professione. Cerco di essere sempre ricettiva nel cogliere stimoli culturali provenienti dall'arte, dalla letteratura, dal cinema, dalla musica, da ambiti che, pur esulando dalla psicoterapia, aiutano a  mantenere viva la curiosità e l'apertura al nuovo o al diverso, consentono di migliorare la qualità della vita e delle relazioni umane e possono offrire spunti di riflessione estremamente significativi da utilizzare anche nel lavoro clinico.

Dott.ssa Caterina Foti

Psicologa, Psicoterapeuta a Carate Brianza e Desio (MB).

N. Ordine Psicologi della Lombardia 03/9153

Per informazioni: caterina.foti30@gmail.com

Per appuntamenti: 3398184178

È vietata la riproduzione.